psicologo roma sessuologo psicoterapeuta
psicologo roma sessuologo psicoterapeuta
psicologo roma sessuologo psicoterapeuta
sessuologo roma - Dott.ssa Emanuela Federico psicoterapeuta e psicologo
psicologo roma sessuologo psicoterapeuta
psicologo roma sessuologo psicoterapeuta
psicoterapeuta roma sessuologo psicologo
psicoterapeuta roma sessuologo psicologo

sessuologo roma, sessuologa roma - Dott.ssa Emanuela Federico.

Spieghiamo cosa fa il sessuologo roma, chi è la sessuologa roma

chi è il sessuologo roma, sessuologa roma

quando andare dal sessuologo roma, o dalla sessuologa roma

migliore sessuologo roma,migliore sessuologa roma

Il sessuologo roma è uno psicologo che dopo la laurea in psicologia, il tirocinio formativo di un anno presso un ente pubblico o privato e dopo l'abilitazione all'esercizio della professione, ha continuato il suo percorso acquisendo una formazione interdisciplinare in sessuologia e sessuologa roma; la sessuologia e sessuologo roma è quell'area della psicologia che studia gli aspetti psicologici, medici e socioculturali della sessualità umana.

Il sessuologo roma si occupa, nella pratica clinica, di disturbi sessuali, il disturbo sessuale può a tutti gli effetti essere definito un disturbo psicosomatico, cioè, un disagio che ha a che fare sia con il corpo sia con la mente della persona, questi due aspetti mente-corpo, non possono essere scissi, infatti il sintomo "sessuologico" è solo la punta di un iceberg, è il frutto di una problematica, di un disagio psicologico, che trova il suo "sfogo" nel corpo.

Ovviamente ci sono anche delle situazioni in cui la causa del disturbo sessuale non è psicologica ma organica, in realtà, però, anche in quel caso non si deve sottovalutare l'impatto che il disturbo sessuale può avere sulla vita dell'individuo, sia a livello relazionale che di identità e quindi sul suo benessere psicologico.

Molto spesso chi si rivolge ad un sessuologa roma spera di scoprire che il suo disturbo sessuale abbia proprio una causa organica, perché è sicuramente molto meno doloroso e complesso cercare di risolvere il problema con l'ausilio di farmaci che guardando dentro di sé e mettendosi in discussione nel tentativo di comprendere le origini della propria sofferenza. Tale comprensione spaventa molto perchè mettersi in gioco è difficile, ma è fondamentale per crescere ed avere una vita migliore, infatti vivere una "buona" sessualità, senza conflitti e ansie, è sicuramente una parte integrante e fondamentale del benessere psicologico di tutti gli individui.



LA SESSUOLOGIA e sessuologo roma E LE SUE ORIGINI


Il sessuologo roma si occupa di sessuologia e sessuologa roma, la disciplina che studia gli aspetti psicologici, medici e socioculturali della sessualità. La creazione del termine "sessuologia e sessuologo roma" si ritiene essere opera del dermatologo tedesco Iwan Bloch che già nel 1907, nella sua opera "Das sexualleben unserer Zeit in seinen Beziehungen zur modernen Kultur", dissertava sul fatto che la "vita d'amore" nella civiltà moderna, doveva essere studiata integrando le conoscenze di discipline diverse: biologia, antropologia, filosofia, psicologia, sociologia, etnologia, medicina e storia della cultura in generale. Negli anni oscuri di questa materia scientifica, molti autori avevano argomentato sul tema della sessualità e delle patologie ad essa correlate: Richard von Krafft-Ebing con l'opera Psychopatia Sexualis nel 1886, Freud con Tre saggi sulla teoria sessuale e altre opere nel 1905, Haveloch Ellis con Studi sulla psicologia del sesso in vari volumi dal 1859 al 1939; tuttavia il padre della sessuologia e sessuologo roma moderna, intesa come scienza autonoma, svincolata da fattori condizionanti quali il senso comune e i credi religiosi, viene considerato Iwan Bloch, essendo stato il fondatore, insieme al medico Magnus Hirschfeld e al neurologo Albert Eulenburg, del primo periodico che riportava già nell'intestazione il termine da lui coniato alcuni anni prima: "Zeitschrift für Sexualwissenschaft" (Rivista per la sessuologia e sessuologo roma). La sessuologia e sessuologo roma moderna risulta essere strettamente connessa alla sfera dei sentimenti e delle relazioni umane, comprendendo un corredo emozionale ed affettivo di fondamentale importanza sul piano individuale e di rilevante interesse nel campo sociale. Numerosi autori, con i loro studi, ricerche e pubblicazioni, hanno contribuito all'indipendenza della sessuologia e sessuologo roma, una materia che oggi si costituisce come insegnamento autonomo in molti corsi di laurea universitari.
Nell'ambito della sessuologia e sessuologa roma si è soliti distinguere:

  • una branca biologico-medica, che studia i fenomeni della sessualità rispetto alla sua genetica e al ruolo dei sistemi endocrino e nervoso centrale nelle sue manifestazioni normali e patologiche.
  • una branca psicologica, che analizza la dinamica dei processi individuali e relazionali.
  • una branca antropologico-sociale, che studia il valore culturale e semiologico della differenza sessuale nell'organizzazione sociale.



Riferimenti: wikipedia sessuologia

psicologo roma sessuologo psicoterapeuta
psicologo roma sessuologo psicoterapeuta
psicologo roma sessuologo psicoterapeuta
psicologo roma sessuologo psicoterapeuta
psicologo roma sessuologo psicoterapeuta
psicologo roma sessuologo psicoterapeuta